✅IT è l’acronimo che indica la Tecnologia dell’Informazione (Information Technology), ovvero tutto l’apparato informatico necessario per la gestione amministrativa e manageriale: software, PC, reti, database, cyber security e così via.
✅OT invece significa Tecnologia Operativa (Operation Technology) e raggruppa tutte le tecnologie indispensabili per il funzionamento produttivo, aziendale e logistico.

Machining, il MES sa cosa succede!

✅La parabola di convergenza tra IT e OT culmina nella nascita della cosiddetta #industria40, ossia la massima espressione dell’integrazione tra IT e OT. La tecnologia che permea questa simbiosi e che rende possibile l’integrazione è l’Industrial Internet of Things (#IIoT), vale a dire l’insieme di tutte quelle soluzioni (sensori intelligenti, piattaforme, software) collegate ai sistemi di elaborazione dati tramite una rete Internet. All’interno di Industria 4.0 ogni reparto, ogni macchinario e anche ogni persona fisica (grazie a dispositivi indossabili) è connesso e monitorabile grazie a sensori collegati a Internet.

✅È evidente come la tecnologia IIoT permetta un controllo rigoroso e in tempo reale su tutti i processi produttivi e organizzativi dell’azienda.

 

 

 

A Presto,

L&L

10135 View

Leave a Comment