Verifica dello stato e del carico di macchine, linee e matricole con indicazione dei parametri di efficienza. Analisi, dettagliata per fase di lavorazione, di scostamento dei valori e di errori al fine di gestire la qualità.
Oltre alle analisi viste nella pagina "Controllo Efficienza", riguardanti principalmente i processi conclusi, è fondamentale acquisire anche gli eventi in tempo reale per intervenire rapidamente. Ad esempio, nel caso di danneggiamento di un utensile, evento non sistemico ma casuale, è inutile rilevare, a lotto concluso, una elevata presenza di scarti ma occorre una notifica immediata.
La conoscenza dei processi in progress permette di recuperare gli eventi accidentali e migliorare gli standard di qualità. Altro aspetto della qualità è il poter gestire correttamente il rapporto con con clienti e fornitori in base allo stato in evoluzione delle risorse.
Lo stato delle linee è controllato in tempo reale secondo i seguenti parametri:
Scostamenti tra distinta base e stato attuale del lotto. {Tempi non conformi. Quantità componenti errate.}
Efficienza delle lavorazioni in fasi combinate. {Schedulazione non efficiente.}
Stato di avanzamento di un ordine in tempo reale o per periodo. {Eventuale ri-schedulazione. Comunicazione con clienti e fornitori.}
Tracciamento dei lotti e analisi della composizione. {Controllo fornitori. Gestione della qualità.}
Diagrammi per supervisione generale della produzione. {Stato machine. Fasi in eccezione. Carico macchine ed efficienza.}
La conoscenza di anomalie riportate dai diagrammi e dai sinottici creati da queste procedure, permettono di attuare azioni correttive immediate a vantaggio della redditività e della qualità della produzione.
Esempio di visualizzazioni e interrogazioni real time: